Verso il mare sconfinato!! ⛵🐁

Hei topino Groviera sai come ci si sveglia nel mare al mattino? “L’ostrica apre la sua casa, sbadigliando un pochino e il polipetto veloce con le sue gambe si lava il viso, i denti e si cambia le mutande. Il rosso corallo e la stella marina ancora dormono e non sanno che è già mattina”

Questa volta saremo noi ad aiutare il nostro amico Groviera a scoprire il profondo blu perché lui oltre alla calda sabbia non è mai andato… quindi dal suo zainetto prendiamo i materiali per costruire la nostra solida barchetta e partiamo all’avventura!!

Il mare salato a volte calmo e a volte agitato ci farà conoscere tante specie marine.

Il mare è la casa della balena che gira tutto il mondo, della foca che fuori sembra goffa ma che in acqua danza, del polipetto che se gli fai il solletico ti sporca d’inchiostro, dei piccoli pesciolini che nuotano in gruppo creano bizzarre coreografie, della tartaruga che tanti anni ha e dello squalo che solo quando ha molta fame un po’ di fastidio dà. Il mare è bello anche di notte con i calamari e le meduse che riflettono la luce della luna diventano fluorescenti.

Groviera farà molta amicizia con la balena Blu che è triste perché il mare è spesso sporcato dagli uomini, quindi armiamoci di guanti e retino e aiutiamo a pulire la spiaggia ed il mare.

Attività:

  • Percorsi motori, i bambini affronteranno un percorso psicomotorio che li farà affrontare ostacoli del mare
  • travasi con sabbia e acqua
  • attività grafico-pittoriche
  • attività con il proiettore
  • letture di racconti