Questa programmazione nasce dalla richiesta e dalla curiosità che i bimbi hanno dimostrato nei confronti del mondo animale, così abbiamo creato una storia che possa accompagnarli alla scoperta dei tre habitat: cielo, mare e terra e alla conoscenza di alcuni animali che vivono in essi e del valore che hanno gli animali, insegnandogli rispetto e cura, sperando così di piantare un seme che domani li trasformerà

LE AVVENTURE DI OTTO IL BASSOTTO

Lui e’ Otto un cane bassotto. E’ un cagnolino dolcissimo e vive in città, passa molto tempo a casa a guardare la TV sul divano e a giocare sul tappeto, ma il suo passatempo preferito e’ stare seduto sul davanzale a guardare fuori dalla finestra. Otto osserva tutto dalla sua finestra. Un giorno mentre faceva la sua solita passeggiata gli accade qualcosa di incredibile. Otto vede per la prima volta un palloncino 🎈 e’ rosso e sembra un pallone, ma si muove, vola da solo nell’aria, Otto si accorge che e’ tenuto nella mano di un bambino, si avvicina curioso per osservarlo meglio, il bimbo si spaventa e lascia volare il palloncino, Otto si mette su due zampe per recuperarlo ma inizia a volare via con il palloncino. OTTO inizia a volare sempre più in alto, e finalmente oltre i palazzi vede il cielo, e’ azzurro infinito con delle strane cose bianche “le nuvole”. Otto viaggia per un giorno intero portato dal palloncino, vede i magici colori del tramonto e poi esausto si addormenta. Si risveglia su un letto morbido di piume, non e’ il suo cuscino ma bensì il dorso di un uccello, grande e veloce.Otto ha paura, il cielo adesso non e’ più azzurro ma nero, le nuvole non ci sono più ma al loro posto si sono accese tante lampadine.. le stelle🌟. ” Hey! Alla guida dove mi trovo? Chiede Otto al grande uccello bianco e nero, ” buongiorno buffo animaletto!” ” Io sono una cicogna e mi chiamo Dora. Dora racconta ad Otto che insieme alla sua famiglia sta affrontando un lungo viaggio e lo invita ad andare con loro.

Finalmente Otto arriva nel posto caldo, si lasciano alle spalle il freddo e le piogge e finalmente vede il mare.Otto non ha mai visto il mare, gli sembra come il cielo, tutto blu e sembra non finire mai. Seduto sulla spiaggia, Otto saluta Dora, la sua amica, e continua la sua avventura. Trova sulla sabbia una cuffia, degli occhialetti ed un boccaglio e si tuffa in mare. L’acqua è fredda e super affollata, il mare e’ pieno di vita ma tanto silenzioso. Otto vede per la prima voltai pesci e scopre la vita sotto il mare. Incontra Marina una stella di mare ed un pesciolino di nome Gluglu che gli fanno conoscere il fondale ed i suoi abitanti.

Otto emerge in superficie e nuota fino ad un’isola disabitata e camminando si trova davanti ad un piccolo vulcano, fuori c’è grande fermento, un viavai di formiche, che marciano dentro e fuori dal buco, inizia ad osservarle, poi si ferma a parlare con loro. ” Ciao! Chi siete? Che fate?” Chiede Otto. ” Siamo formiche e stiamo lavorando, vuoi conoscere la nostra città ?” Otto e’ curioso mette in coda al trenino e scopre la complessa e laboriosa società sotterranea delle formiche.

Otto e’ felice, il suo cuore 💓 e la sua mente sono pieni di storie emozionanti da ricordare, ha imparato tantissimo sulla vita degli altri animali e degli ambienti dove vivono, non vuole più tornare a guardare il mondo da una finestra, ma vuole viaggiare, scoprire il mondo e farsi tanti amici. Otto non e’ più un cucciolo, ma un cagnolino grande, competente, chissà cosa farà? Oggi il cielo gli ha portato un aquilone lo prende al volo e va verso nuove avventure.