
I protagonisti di questa bellissima iniziativa di promozione della lettura sono i pupazzi dei piccoli lettori. Già, proprio gli amici del cuore dei più piccoli. Amici che vengono accompagnati la mattina dai bimbi a scuola in biblioteca e lasciati a trascorrere lì la notte.
I bambini sono invitati a portare il loro pupazzo preferito in biblioteca e a lasciarlo nell’angolo dei piccoli dove potrà trascorrere una notte speciale, insieme si propongono delle letture. A scuola chiusa i pupazzi vengono fotografati mentre esplorano i libri tra gli scaffali, leggono, interagiscono fra di loro, si divertono… Il giorno seguente ogni bambino potrà tornare a riprendere il suo peluche per riportarlo a casa e vedere le foto per scoprire come ha trascorso la notte il suo peluche.
Facendo leva sulla centralità della figura del pupazzo nella vita dei bambini, quest’iniziativa ha in primo luogo l’obiettivo di avvicinare i piccoli ai libri e alla lettura attraverso un’esperienza personale che li coinvolge profondamente sul piano emotivo; essa costituisce inoltre una modalità efficace per incentivare la pratica della lettura in famiglia.
L’iniziativa viene proposta in collaborazione con la libreria Matrioska che verrà nella nostra scuola a svolgere questo meraviglioso laboratorio il giorno 27 Novembre nell’arco della mattinata.