Elemento aria ed elemento fuoco 🌀🔥

Programmazione terza unità.

L’elemento aria è energia vitale associata al respiro. L’aria circola e penetra la terra, fa bruciare il fuoco. Sfiora l’acqua e si mescola ad essa. E’ Fluida, impalpabile, leggera, volatile, diffusa, fresca, calda. L’aria trasporta, solleva, modifica. L’aria è tutta intorno fuori e dentro di noi. L’aria non si può prendere, è invisibile ed è per questo che la conosceremo attraverso attività esperienziali e di gioco.

ALCUNI ESEMPI DI ATTIVITÀ:

Le girandole che girano spinte dal vento, le bolle con la cannuccia nell’acqua, l’ape che vola nell’aria e che conosceremo attraverso immagini e letture di libri. Assaggiamo il miele che produce. Con i rotolini di carta ricreiamo un’ape da inserire nella scatola di Primavera. Il phon con aria calda e fredda. Giochi con bolle di sapone.

Il Fuoco è l’elemento che con energia e calore rigenera e distrugge, è spesso associato all’ira e alla potenza. Leghiamo questo elemento alla stagione calda, dove il sole splende in alto nel cielo e grazie al suo calore, tutto riprende vita dopo il freddo inverno. In queste settimane ci dedichiamo a conoscere i colori del fuoco, lo rappresentiamo attraverso attività grafiche.

ALCUNE ATTIVITÀ PROPOSTE:

Utilizzo di pitture dei colori giallo e rosso e creare mescolanze di colori ( i colori del fuoco). Rappresentare su un cartellone il fuoco( lavoro di gruppo). Rappresentiamo il sole ed osserviamolo attraverso immagini vere. Esploriamo il giardino. Viviamo il gioco all’aria aperta respirando aria pulita, sentendo il calore del sole sulla nostra pelle.